A Milano una via dedicata al Cardinale Martini


Il tratto di strada fra piazza Duomo e piazza Diaz - già denominato via dell'Arcivescovado - sarà intitolato a Carlo Maria Martini. Lo ha comunicato il Comune di Milano, a pochi giorni dal terzo anniversario della morte.

Il sindaco Giuliano Pisapia ha sottolineato come nel corso degli oltre vent’anni alla guida della Chiesa ambrosiana, Martini abbia rappresentato un riferimento spirituale e morale per i milanesi:“Ha amato Milano ed è stato ricambiato perché ha saputo diffondere i valori del dialogo, tra le religioni e tra credenti e non credenti, dell’amicizia tra popoli, della solidarietà”.
“Nei suoi anni milanesi - ha aggiunto il Sindaco - il Cardinale è stato promotore di moltissime iniziative a favore dei più bisognosi e la Casa della Carità, da lui fortemente voluta, ne è solo un esempio. Nel suo magistero la grande cultura dello studioso e del biblista si fondeva con l’impegno concreto e quotidiano per una società più giusta in cui nessuno fosse lasciato solo”.

“Sono moltissimi gli insegnamenti che Martini ci ha donato – ha sottolineatoPisapia -, uno in particolare mi sembra sempre più attuale ed è quello per cui ‘chi è orfano della casa dei diritti, difficilmente sarà figlio della casa dei doveri’. Intitolare al Cardinal Martini una via accanto al Duomo, dove è sepolto e dove migliaia di persone gli rendono omaggio, è un doveroso riconoscimento per chi ha certamente segnato la storia di Milano”.