Una coinvolgente integrazione della formazione accademica
Marco Ciavarella SJ – Italia


Ho trovato il July Program 2014 estremamente interessante e coinvolgente, oltre che soddisfacente rispetto alle mie aspettative. Esso integra perfettamente la mia formazione accademica per quanto riguarda la Bibbia. Lo consiglierei sia a chi è agli inizi dello studio biblico, per impostarlo in modo aperto, sia a chi ne è già addentro, per verificarne l’obiettività.

Oltre alla conoscenza delle altre religioni monoteistiche, permette di avere un approccio storico-critico e multiculturale alle Scritture, dalla formazione dell’Antico Testamento fino allo sviluppo storico della Chiesa cristiana (nelle varie confessioni e riti presenti). Inoltre, la provenienza internazionale dei partecipanti assicura anche un coinvolgente confronto sulle diverse modalità d’inculturazione del messaggio cristiano nel mondo contemporaneo. Per chi è in qualche modo formato dalla spiritualità ignaziana, permette di ristabilirne il corretto legame con la Terra Santa, e di riappropriarsi della propria missione di “contemplativi in azione”.

Il tutto viene introdotto dalla forte esperienza della settimana di Esercizi Spirituali legati a luoghi di Gerusalemme particolarmente significativi, e assicurato da un’organizzazione logistica e una qualità dei relatori che rendono tale programma completo e unico nel suo genere.

Marco Ciavarella SJ
Fratello della Provincia Italiana - Roma