Opera Omnia di Carlo Maria Martini

La Fondazione Carlo Maria Martini e la Casa Editrice Bompiani hanno raggiunto un accordo per la pubblicazione dell’Opera Omnia di padre Martini. “L’accordo con Bompiani nasce - dice il presidente della Fondazione, Carlo Casalone SJ - per promuovere il pensiero e l’opera del Cardinale attraverso una sistemazione ordinata dei suoi interventi”.

Il primo volume, dedicato alle Cattedre dei non credenti, ideate e guidate personalmente dal Cardinale, raccoglierà finalmente, in modo completo e con alcuni testi inediti, gli scritti nati dagli incontri tra Martini e circa sessanta personalità di spicco nell’ambito della filosofia e della scienza, della letteratura e della teologia, svoltesi a Milano dal 1987 al 2002, aprendo, nell’arco di quindici anni, uno spazio di dialogo continuo, assiduo e innovativo tra credenti e non credenti.

“L’uscita delle Cattedre dei non credenti è prevista per il prossimo autunno. Seguiranno uno o due volumi l’anno. E sarà, ogni volta, l’occasione per una riflessione sugli aspetti più urgenti della nostra vita, privata e pubblica. I prossimi volumi saranno dedicati al rapporto con le religioni e l’Islam in particolare, ai discorsi alla città, ai politici e amministratori e alla Scuola della Parola” dice Elisabetta Sgarbi, Direttore editoriale Bompiani.

"La memoria dei padri è un atto di giustizia", ha detto papa Francesco in occasione del primo anniversario della morte del cardinale. "E Martini è stato un padre per tutta la Chiesa, profeta e uomo di discernimento e di pace".