A Milano, dal 21 febbraio, una via per Carlo Maria Martini
la cerimonia sarà preceduta, alle 11, dalla celebrazione eucaristica in Duomo presieduta dal cardinale Angelo Scola


È la via che corre di fianco alla Cattedrale dove ha celebrato e meditato sulla Parola nei suoi 22 anni di episcopato e dove oggi è sepolto: dal 21 febbraio prenderà il suo nome, Carlo Maria Martini. Si tratta dell'attuale Via dell'Arcivescovado, che unisce Piazza del Duomo a Piazza Fontana, sede della Curia arcivescovile, e che da quel giorno cambierà dunque denominazione.

La decisione è stata presa dal Comune di Milano lo scorso settembre e verrà resa operativa domenica prossima, a meno di una settimana dal 15 febbraio, 89° anniversario della nascita.

Alle ore 11 nella celebrazione eucaristica che si terrà in Duomo (e non in San Fedele come annunciato in precedenza) sarà ricordato il cardinale Martini: a presiederla sarà lo stesso Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e www.chiesadimilano.it. Radio Marconi manderà in onda una sintesi dell'omelia lunedì 22 febbraio alle 18.40.

Al termine della messa i partecipanti si recheranno in via Arcivescovado, dove alle ore 12.30 è prevista la cerimonia di intitolazione della via a Carlo Maria Martini con gli interventi dell’Arcivescovo cardinale Angelo Scola e del Sindaco Giuliano Pisapia. Si procederà quindi al disvelamento della targa.

Nel dare comunicazione in settembre della decisione presa dal Comune, il sindaco Pisapia così commentava: Martini ha amato Milano ed è stato ricambiato perché ha saputo diffondere i valori del dialogo, tra le religioni e tra credenti e non credenti, dell’amicizia tra popoli, della solidarietà. Intitolare al Cardinal Martini una via accanto al Duomo è un doveroso riconoscimento per chi ha certamente segnato la storia di Milano».

Scarica l'invito