Carlo Maria Martini, l’uomo di Chiesa

Milano, Basilica di Santa Maria delle Grazie 15 giugno 2016 ore 20

Tra i milanesi – di nascita e di adozione - ai quali sono dedicate quest’anno le «Lezioni di storia» promosse dal Comune di Milano e organizzate dall’editore Laterza, c’è anche il torinese Carlo Maria Martini. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera, i padri domenicani del Centro culturale «Alle Grazie» e «MemoMi - La memoria di Milano», è giunta alla sua ottava edizione e quest’anno s’intitola appunto Milanesi.

Attraverso varie figure del Novecento il ciclo si propone di restituire i tratti di un’identità cittadina «molteplice, cui hanno contribuito persone di diversa provenienza culturale e geografica», come ha osservato l’assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno, nel corso della conferenza stampa di presentazione. Le«Lezioni» si terranno presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie per dieci mercoledì sera consecutivi, dal 20 aprile al 15 giugno.

Mercoledì 15 giugno alle ore 20, ultima serata del ciclo, Guido Formigoni, storico, Università IULM di Milano, tratteggerà la figura di Carlo Maria Martini, uomo di Chiesa. Vescovo a Milano per più di ventidue anni in una fase molto delicata della storia italiana: dai giorni insanguinati del terrorismo a quelli della “Milano da bere”, fino agli anni di Tangentopoli e alla crisi di un modello civile. Le sue intuizioni essenziali di riforma della Chiesa e il suo dialogo con la città lasciano domande aperte sui risultati del suo impegno e l’eredità che ci ha lasciato.

Guido Formigoni è coordinatore del Comitato scientifico dell’Opera Omnia del Cardinale, progetto avviato lo scorso anno dalla Fondazione Carlo Maria Martini con l’editore Bompiani.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti