Novità editoriali


Presentazione di alcuni titoli scelti tra quanto recentemente pubblicato nel panorama editoriale nazionale e internazionale

Carlo Maria Martini
I Vangeli. Esercizi spirituali per la vita cristiana
Bompiani, Milano 2016

I testi raccolti in questo volume - il secondo dell’Opera Omnia - sono commenti ai singoli Vangeli e, contemporaneamente, veri e propri percorsi spirituali nella tradizione gesuitica degli Esercizi di Sant’Ignazio: un’esperienza forte di conversione, da vivere con qualcuno che faccia da guida, per ascoltare, discernere e decidere. Poterne disporre in una versione definitiva, completa e debitamente annotata, permette finalmente al grande pubblico che ha ammirato la forza innovativa di Martini di addentrarsi nella complessità e nella ricchezza della sua opera. Come osservare da lontano un grande mosaico e vederne le linee maestre per poi scoprire con sorpresa i dettagli, a poco a poco. A cura di Carlo Chiappini con un’introduzione di Maurizio Teani.


Carlo Maria Martini
Il sole dentro
Piemme, Milano 2016

Un testo inedito del 1975, sorprendente e di straordinaria freschezza, ritrovato fra le carte di Carlo Maria Martini. Un viaggio meditativo sulla vita dell'anima e la lotta spirituale, proposto dall'allora Rettore del Pontificio Istituto Biblico di Roma, che sarebbe poi diventato cardinale di Milano. Il volume è una sorta di "manuale di vita interiore" che aiuta a guardarsi dentro, a individuare le nostre inquietudini, a difendersi dal "morso dello spirito negativo" e ad affrontare quello stato di "desolazione spirituale" sempre in agguato sulla strada di chi vuole seguire il Vangelo; non manca un'instancabile esortazione alla fiducia, soprattutto quando si cade nei tentacoli delle forze oscure del maligno, perché come scrive Martini in queste pagine: "Tornerà il sereno. Dovremo solo attendere il riapparire del sole interiore, della luce dell'anima, con disposizione paziente, risoluta e coraggiosa". Prefazione di Enzo Bianchi.


Carlo Maria Martini
Pequeño manual de la esperanza
San Pablo, Madrid 2016

Edizione spagnola de Il piccolo manuale della speranza. Il volume prende le mosse dalle profezie apocalittiche per il 2012 e offre, a credenti e non credenti, ragionati e intensi motivi di speranza. In un mondo minacciato dal caos, Martini ricorda che è giusta la paura, che l'universo è caotico, ma la storia ha un senso. Per affrontare le sfide del nostro tempo ci vogliono coraggio e fede che si trovano nei testi biblici, nelle parole degli evangelisti, nel valore delle parabole, nella convinzione che Dio è presenza, che l'unico tempo privilegiato è il momento presente. Traduzione a cura di Marinella Terzi.


Carlo Maria Martini
Donne protagoniste. Figure evangeliche
Ancora, Milano 2016

La donna “quale crocevia di molti altri problemi sociali, umani e religiosi del nostro tempo” è il tema di questo volume che raccoglie un corso di esercizi spirituali alle religiose. Il mistero femminile, di cui le consacrate sono un pegno prezioso, si esprime in pienezza nella donna per eccellenza, Maria, principio di una nuova umanità.


Carlo Maria Martini
Come Gesù gestiva il suo tempo. Piccola regola di vita per il discepolo del Signore
Ancora, Milano 2016

Che uso faceva Gesù del suo tempo? Quali erano le sue priorità durante le giornate fitte di parole, volti, incontri? Che cosa possiamo imparare da lui? Cercando le risposte a queste domande nei testi evangelici, Carlo Maria Martini offre preziosi spunti per «mettere ordine» nella frammentarietà e nella dispersione che caratterizzano i nostri giorni.


Carlo Maria Martini
Mon jardin secret. Méditations sur la prière
Artège, Parigi 2016

Edizione francese del volume Qualcosa di così personale dedicato al tema della preghiera come “risposta immediata che sale dal profondo quando ci mettiamo di fronte alla verità dell’essere.” Il che può avvenire in molti modi, diversi per ciascuno di noi: davanti a un paesaggio di montagna, in un momento di solitudine nel bosco, ascoltando una musica. Sono momenti di verità dell’essere, nei quali si è come tratti fuori dalla schiavitù delle invadenze quotidiane, che ci sollecitano continuamente. Traduzione a cura di Sylvie Garoche.


Carlo Maria Martini
I racconti della Passione
Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo, Milano 2016

La Bibbia non è che il racconto della passione di Dio per l'uomo. Per questo i cristiani dovrebbero leggere e rileggere continuamente i racconti della Passione. Non a caso il Cardinale Martini ha riflettuto su questi racconti in vari corsi di esercizi spirituali tenuti sui quattro vangeli e ora raccolti in questo volume. Un commento densissimo, senza ombra di dubbio il libro più completo e lucido mai scritto sui racconti della Passione, imbevuto di un realismo sapienziale e aperto alla speranza.


Carlo Maria Martini
Discípulos del Resucitado
Ppc Editorial, Baudilla del Monte, Madrid 2016

Edizione in lingua spagnola del volume Discepoli del Risorto, raccolta di meditazioni del cardinal Martini in occasione della Quaresima e della Pasqua. Un percorso di fede in tre tappe: l’istituzione dell’Eucaristia, la Risurrezione e il dono dello Spirito a Pentecoste. Un invito a riscoprire e rinnovare la propria fede e a fare della grande solennità della resurrezione un’occasione per rimettersi in cammino. Traduzione a cura di Gabriella Bellini.


Carlo Maria Martini
Paolo. Nel vivo del ministero
Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo, Milano 2016

Avendo come testo biblico di riferimento la Seconda lettera ai Corinzi, il cardinal Martini conduce il lettore a tu per tu con l’Apostolo impegnato nel vivo del suo ministero. Nell’approfondimento del testo biblico Martini fa emergere la forza dirompente della Parola, mostrando come per il servitore del Vangelo che sa entrare nelle prove dalla sofferenza si sprigiona la consolazione.


Umberto Eco - Carlo Maria Martini
Croire en quoi?
Paiot & Rivages, Parigi 2015

Edizione francese del volume In cosa crede chi non crede?, che raccolta di lettere tra il cardinal Martini e Umberto Eco, pubblicata nel 1996 e recentemente riproposta dall’editore Bompiani. Si tratta di un dialogo molto franco e cordiale su problemi di importanza capitale che hanno spesso diviso i credenti dai non credenti, dal senso della storia al problema dell’aborto, dal sacerdozio delle donne alle possibilità di un’etica comune sia a chi crede che a chi non crede. Traduzione a cura di Myriem Bouzaher.


Carlo Maria Martini
Disciples of the Risen Christ
Paulist Press, Mahwah, New Jersey 2016

Edizione in lingua inglese del volume Discepoli del Risorto. Le meditazioni inedite del Cardinal Martini in occasione della Quaresima e della Pasqua. Un percorso di fede in tre tappe: l’istituzione dell’Eucaristia, la Risurrezione e il dono dello Spirito a Pentecoste. Un invito a riscoprire e rinnovare la propria fede e a fare della grande solennità della resurrezione un’occasione per rimettersi in cammino. Traduzione a cura di Demetrio S. Yocum.


Carlo Maria Martini
Le Cattedre dei non credenti
Bompiani, Milano 2015

Questo volume, il primo di una serie di diciotto volumi che raccoglierà tutta l’opera di Carlo Maria Martini, presenta al pubblico la versione integrale e completa di tutte le dodici Cattedre dei non credenti, svoltesi a Milano dal 1987 al 2002, con molti interventi inediti. L’opera, realizzata dalla Fondazione Carlo Maria Martini in collaborazione con Bompiani, nasce con l’intento di conservare, diffondere e soprattutto mantenere vivi, il patrimonio e l’eredità di uno dei grandi protagonisti dell’ultimo secolo. Prefazione di Papa Francesco.


Carlo Maria Martini
Hacia la luz. Reflexiones sobre la Navidad
PPC, Boadilla del Monte (Madrid) 2015

Edizione in lingua spagnola della raccolta di meditazioni sul Natale Verso la luce. Capace come pochi di leggere dentro la storia e di toccare le coscienze, Martini ebbe modo di incrociare le strade di molti uomini anche attraverso la riflessione sulla Parola resa pubblica tramite le predicazioni, tra le quali spiccano quelle tenute in occasione delle festività legate alla manifestazione di Cristo, in particolare Natale ed Epifania. Queste meditazioni sono ora offerte ai molti lettori di oggi che continuano a cercare nelle sue parole un nutrimento per la propria ricerca spirituale. Traduzione a cura di Gabriella Bellini.


Carlo Maria Martini
Toward the Light
Paulist Press, Mahwah (New Jersey)

Edizione in lingua inglese della raccolta di meditazioni sul Natale Verso la luce. Capace come pochi di leggere dentro la storia e di toccare le coscienze, Martini ebbe modo di incrociare le strade di molti uomini anche attraverso la riflessione sulla Parola resa pubblica tramite le predicazioni, tra le quali spiccano quelle tenute in occasione delle festività legate alla manifestazione di Cristo, in particolare Natale ed Epifania. Queste meditazioni sono ora offerte ai molti lettori di oggi che continuano a cercare nelle sue parole un nutrimento per la propria ricerca spirituale. Traduzione a cura di Demetrio S. Yocum.


Carlo Maria Martini
Piccolo Manuale della famiglia
Giunti, Firenze 2015

Mettere la famiglia al centro di un progetto di educazione alla vita e alla fede. Questo è il nucleo dei discorsi e delle meditazioni che Martini nel suo ministero pastorale ha rivolto a coppie e famiglie, accolte nella loro condizione reale e fuori da ogni retorica. Soggetto attivo della crescita della persona, la famiglia è chiamata a promuovere la maturazione affettiva dei suoi membri, a praticare il valore della libertà in sintonia con il vivere evangelico, a realizzare una fervida interazione con il mondo del lavoro e della scuola, a farsi carico dell'assistenza alle persone disagiate e inferme. Una riflessione intensa e sincera sulla famiglia come luogo di convergenze molteplici, spazio di ricchezza interiore e collettiva. Presentazione di Mariapia Veladiano.


Carlo Maria Martini
Questo solo è l’inizio. Dalla Terra Santa alla vita di ogni giorno
Edizioni Terra Santa, Milano 2015

Una raccolta delle meditazioni dell'allora Arcivescovo di Milano durante un pellegrinaggio diocesano nel marzo del 1984. Il cammino di un popolo viene riletto partendo dall'attesa raccontata da Nazaret, dall'accoglienza della Parola a Betlemme, dall'attenzione all'altro e alla giustizia nel deserto di Giuda. Gerico diviene il luogo della maturità di una comunità; Gerusalemme, al Getsemani, come il confronto con l'angoscia e la vigilanza, la Valle del Cedron e la tomba di Maria come il momento della fedeltà della Chiesa al Risorto e infine Emmaus come l'inizio della missione e della costruzione di una nuova umanità. Il libro contiene anche un messaggio inedito indirizzato da Martini alle comunità cattoliche di Terra Santa in occasione del Natale 2006.


Carlo Maria Martini
Teresa d’Avila maestra di preghiera
Ancora, Milano 2015

Quattro meditazioni sulla preghiera in dialogo con Teresa d’Avila, la grande mistica carmelitana che, scrive Carlo Maria Martini, «ha vissuto in se stessa come icona, e più efficacemente ha teorizzato, il tema della preghiera personale, dei suoi metodi, dei cammini di orazione, della sua necessità e somma utilità, delle sue gioie e delle sue prove». Meditando sui testi evangelici alla luce degli scritti di Teresa, Martini invita a vivere la sfida della preghiera personale fatta di silenzio e ascolto.


Carlo Maria Martini con Damiano Modena
Una parola per te. Pagine della Bibbia raccontate ai più piccoli
Fabbri Editori, Milano 2015

Carlo Maria Martini si rivolge ai più piccoli, consegnando loro le storie che sono state la sostanza della sua vita. Episodi biblici e parabole accompagnano i giovani lettori - e i loro genitori - nell'incontro con valori fondamentali per l'uomo: perdono, amicizia, libertà, coraggio, lealtà, preghiera, pazienza. Età di lettura: da 6 anni.


Giulio Giorello, Carlo Maria Martini
Con intelligenza e amore. Ricerca e carità
Longanesi, Milano 2015

Due personalità del nostro tempo, l’uomo di fede, Carlo Maria Martini, e quello di scienza, Giulio Giorello, poco prima della scomparsa del Cardinale si sono confrontati nel tentativo di creare un terreno comune sul quale far sorgere punti di incontro tra credenti e non credenti. Da questo dialogo, a volte animato anche da vivaci spunti polemici, risaltano sia il valore costitutivo di quell’attenzione all’altro che riesce a incarnarsi in una genuina e ostinata esperienza di solidarietà, sia la convinzione che interrogarsi sul senso profondo del nostro destino con intelligenza e amore, senza reticenze, sia uno degli strumenti migliori per combattere ogni paura, anche quella della morte.


Carlo Maria Martini
La famiglia alla prova. Parole di sapienza cristiana
Vita e Pensiero, Milano 2015

Il volume raccoglie le conferenze e i discorsi più significativi del Carlo Maria Martini sulla famiglia e il matrimonio, che vanno da riflessioni di carattere generale sul sacramento del matrimonio e sul profondissimo legame esistente tra eucaristia e famiglia a indicazioni di cammino per affrontare le fatiche legate all’educazione dei figli, le prove portate dalla precarietà del lavoro, le insidie dei percorsi di concordia e riconciliazione. Da queste pagine emerge la straordinaria capacità di Martini di declinare la riflessione biblico-teologica con le grandi questioni culturali e con le sfide esistenziali. Le sue parole risuonano oggi ancora intatte e cariche della sapienza cristiana. L’ascolto vitale della Scrittura e la partecipazione cordiale all’esperienza concreta delle famiglie danno a queste riflessioni forza e apertura sul futuro e ne fanno uno strumento prezioso per accompagnare e illuminare la riflessione avviata su questi temi da papa Francesco.


Carlo Maria Martini
Une initiation à la Lectio divina. De Bethléem au cœur de l’homme
Mame, Parigi 2015

Edizione in lingua francese del volume Da Betlemme al cuore dell’uomo. In queste pagine Martini torna sulla necessità della lettura pregata della scrittura e suggerisce atteggiamenti del cuore e della mente: "...La lectio divina è uno strumento per affrontare la modernità..."; "La radice dell'unità di vita è nel cuore... l'unità di vita è un fatto del cuore, è un dono di Dio, da chiedere con umiltà". Il libro raccoglie pagine intense di lectio divina che, partendo da Betlemme e passando per Cafarnao, aiutano il lettore a contemplare il volto di Dio. Traduzione a cura di Dominique Sicouri.


Damiano Modena
La théologie du cardinal Martini. Le Mystère au cœur de l’histoire
Lessius, Namur 2015

Edizione in lingua francese del volume Carlo Maria Martini. Custode del Mistero nel cuore della storia. Quale teologia ispira l'insegnamento spirituale e pastorale del cardinale Carlo Maria Martini? Quale metodo teologico lo sorregge? Quale immagine di Dio ne risulta? E quale immagine dell'uomo e della Chiesa? Che ruolo ha la visione del futuro nel suo pensiero? Queste le domande che ispirano la riflessione dell’autore che offre un approccio sistematico, ma mai arido, al magistero pastorale di Martini, una delle più autorevoli personalità ecclesiali, punto di riferimento, non solo per credenti impegnati, ma per intellettuali laici e cercatori di verità. Traduzione a cura di Christine Prato e Maurice Gilbert sj.


Aa.Vv, Marco Vergottini (cur.)
Martini e noi. I ritratti inediti di un grande protagonista del Novecento
Piemme, Milano 2015

«Quale immagine si conserverà di me? Non pretendo che si conservi un ricordo particolare. Mi basta essere stato uno dei tanti che hanno servito il Signore, la Chiesa e l’umanità».Così rispondeva Carlo Maria Martini, sollecitato dalla domanda di un giornalista. Negli oltre cento ritratti raccolti nel volume non è soltanto l’immagine pubblica ed esteriore a essere evocata, quanto il ricordo più intimo e privato di coloro che hanno conosciuto e apprezzato uno degli uomini di fede più amati del cattolicesimo e più ascoltati dal mondo laico. Le firme autorevoli, che chiosano i racconti intensi e toccanti di questa raccolta, portano alla luce un tratto del carattere, un insegnamento sapienziale, un episodio emblematico, offrendo uno schizzo inedito di uno dei più grandi protagonisti del Novecento italiano.


Carlo Maria Martini
La comunione presbiterale. Omelie delle messe crismali (1980-2002)
Ancora, Milano 2015

Nel più che ventennale servizio episcopale di Carlo Maria Martini nella diocesi di Milano molteplici sono stati i suoi interventi sulla figura del prete. In occasione degli incontri con i sacerdoti, nei decanati e nelle zone pastorali, egli sapeva far risuonare orientamenti che avrebbero reso ancora più efficace la missione dei presbiteri nella comunità. Tra questi interventi le omelie che il Cardinale teneva ogni anno il Giovedì Santo - quando l’intero presbiterio raccolto in Duomo attorno al proprio vescovo confermava le promesse sacerdotali - meritano una speciale considerazione.


Alain Elkann
Camminare insieme
Bompiani, Milano 2015

Per la prima volta riuniti i dialoghi di Alain Elkann con tre testimoni delle grandi religioni monoteiste: il Cardinal Martini, il Principe Hassan Bin Talal e il Rabbino Toaff. Con una nuova introduzione dell’autore e la prefazione di Furio Colombo. Scrive Elkann nell’introduzione: “Il Rabbino Toaff, il Cardinal Martini e il Principe El Hassan bin Talal hanno dedicato le loro vite alla ricerca del bene, dell’amore e della pace, e anche se sono nati e cresciuti all’interno di religioni diverse non hanno mai cercato di imporre il loro credo. Toaff, Martini e El Hassan bin Talal hanno parlato delle loro diverse religioni in modo chiaro, semplice, autorevole, ma senza rivendicare una supremazia dell’una rispetto alle altre. Nelle loro parole traspare la luce della speranza, una visione positiva della vita umana in cui non c’è spazio per l’odio, la rivincita, la sopraffazione.”


Carlo Maria Martini
Quale prete per la Chiesa di oggi. Come essere efficaci annunciatori del Vangelo
In dialogo, Milano 2015

Il volume raccoglie pagine preziose, in gran parte inedite e custodite negli archivi diocesani dell’Azione Cattolica ambrosiana, che mettono in luce la grande attualità delle riflessioni del cardinale Carlo Maria Martini sul modo di essere prete in una Chiesa scossa da cambiamenti epocali. Ciò che Martini non si stanca mai di sollecitare nei sacerdoti è la consapevolezza che il loro servizio va speso in profonda comunione con i fedeli e in un’ottica di dedizione assoluta alla vita dei fratelli, con lo sguardo sempre rivolto al primato «pratico» della Parola. Preti con il Vangelo in mano, preoccupati innanzitutto di annunciare a tutte le donne e gli uomini la buona notizia, e per questo ansiosi di circondarsi di fedeli laici, con una uguale passione evangelizzatrice, desiderosi di spendersi per portare l’annuncio cristiano fino ai confini della terra, nei propri ambiti di vita.


Carlo Maria Martini
Chiamò quelli che egli volle
San Paolo, Cinisello Balsamo 2015

Attraverso tutta la Bibbia, da Abramo fino ai Dodici Apostoli, passando per Mosè, Samuele e Geremia, in questo volume Carlo Maria Martini analizza con estrema finezza, e allo stesso tempo con semplicità, ciò che l’economia della salvezza ci insegna sulla vocazione dei testimoni di Dio. Ogni chiamata, quando viene da Dio, coinvolge l’intera esistenza, rendendola dono e promessa.


Carlo Maria Martini
Il Pane del cammino. Eucaristia e carità alla luce della Parola
EMI, Bologna 2015

Eucaristia-carità-Chiesa. Questo trinomio è uno dei capisaldi del cristianesimo. Celebrare il dono di Cristo fa sorgere in ogni credente il desiderio di imitare la compassione del Figlio di Dio; coloro che sono attratti da tale misericordia costituiscono la Chiesa. Il Samaritano della parabola è emblema del discepolo di Cristo, che si commuove di fronte al sofferente. Riflettendo sui freni che la carità può incontrare (la fretta, la paura, gli alibi), il cardinale Martini traccia un cammino esigente, l’unico possibile per rendere eloquente il rito e concreta la testimonianza.


Carlo Maria Martini
Buscad a Jesús
Ediciones Mensajero, Bilbao 2015

Edizione in spagnolo della raccolta degli ultimi quaresimali di Martini e della sua omelia ai giovani dopo aver rassegnato le sue dimissioni da Arcivescovo di Milano il 15 febbraio 2002. Commentando il capitolo 18 del Vangelo di Matteo, il cosiddetto “discorso comunitario”, nelle sue quattro meditazioni delinea il volto della Chiesa che ha sempre sognato: una comunità aperta al mondo, capace di accoglienza e di perdono. Ai giovani, invece, sull’esempio di Zaccheo, raccomanda di cercare sempre Gesù, di custodire nel cuore la Parola, di restare vicino ai poveri.


Carlo Maria Martini, Maurizio Ambrosini, Elisabetta Orioli, Mario Picozzi
Talenti di famiglia. Padri, madri & figli negli anni Duemila
In dialogo, Milano 2014

Che ne è della coppia; che significati assume oggi l’essere genitori e il desiderio di «avere un figlio»; come diventare famiglia e a quali condizioni essere davvero felici? Sono le domande da cui muove questo libro, dove i contributi autorevoli di un biblista del calibro del cardinal Martini, di una psicologa, un medico bioeticista e un sociologo aiutano a disegnare le nuove coordinate di una società in vorticoso cambiamento, che pone interrogativi importanti circa il modello di famiglia cui siamo abituati. Sullo sfondo, la ricerca stessa della Chiesa, sollecitata da papa Francesco con la convocazione del Sinodo, di nuove parole capaci di dire agli uomini d’oggi i valori di sempre e riscoprire i veri «talenti» racchiusi nell’essere famiglia.


Carlo Maria Martini
L’utopia alla prova della comunità
Centro Ambrosiano, Milano 2014

Attraverso la prima lettera ai Corinti il volume ripercorre l’esperienza di Paolo come quella di molti pastori: l’utopia di una comunità come è stata sognata e ciò che è realmente. Non un commento esegetico ma, come nella tradizione martiniana, un approccio al testo biblico che sollecita un personale itinerario di fede sulle orme di Paolo. La prima lettera ai Corinti era cara al cardinal Martini, che certamente l’aveva amata perché rivelava un volto dell’Apostolo spesso tenuto in penombra: ben lontano dal pastore appassionato, ben lontano dallo stereotipo dell’intellettuale e del teologo astratto e distaccato che gli era stato imposto da molti. “Questo testo paolino presenta la vastità dei problemi che pervadono l’esistere cristiano non solo di allora ma di ogni epoca, fino ai nostri giorni. È perciò interessante seguire l’itinerario che propone il cardinal Martini, perché egli seleziona alcuni nodi capaci di riflessi attuali nella nostra contemporaneità; primo fra tutti, una certa disillusione, l’elemento che riesce a spiegare appieno il titolo scelto dal cardinale.” (dalla prefazione del card. Gianfranco Ravasi)


Carlo Maria Martini
Por amor, por vosotros, para siempre. La vida consagrada, hoy
Editorial Sal Terrae, Maliaño 2014

Edizione in spagnolo di un’antologia di interventi che il cardinale Carlo Maria Martini ha dedicato ai consacrati e alle consacrate nel corso del suo lungo ministero pastorale. Nessuno può prevedere ciò che Dio sta facendo nascere attraverso le doglie della travagliata storia contemporanea, tuttavia i religiosi sanno bene che cosa è chiesto loro di essere, come suggerisce il titolo del volume: Per amore, per voi, per sempre. Essere vite donate per il servizio dell'uomo, fraternamente radicate nell'amore di Cristo e capaci di una fede risplendente come lampada in una società talora confusa e incerta.


Carlo Maria Martini
Superare el miedo a la muerte
San Pablo, Bogotà 2014

Edizione in spagnolo del volume "Credo nella vita eterna". Ispirandosi all'ultimo articolo del simbolo apostolico – che ha dato il titolo appunto all’edizione italiana - il cardinale Martini affronta alcuni temi fondamentali della fede e della speranza cristiana: la vita dopo la morte, il giudizio, la risurrezione. Affidandosi totalmente a Gesù, dopo un’esperienza di conversione sincera, ciascuno può trovare il coraggio necessario per superare la paura della morte e guardare avanti con fiducia.


Carlo Maria Martini
Essere nelle cose del Padre
San Paolo, Cinisello Balsamo 2014

Le meditazioni raccolte in questo libretto aprono innumerevoli spiragli di contemplazione sul racconto evangelico di Luca. Guidato dalle riflessioni di Martini il lettore scopre che l’affermazione di Gesù sul dover «essere nelle cose del Padre» rivela la sua identità di Figlio, la radice della sua vocazione e quindi di ogni vocazione cristiana.


AA.VV.
Carlo Maria Martini. Il pastore del post-Concilio
Ancora, Milano 2014

I professori del Seminario di Milano con altri docenti universitari hanno studiato in modo interdisciplinare le opere e i giorni di Martini, dando vita a una sua "biografia teo-logica". Con stile agile e coinvolgente, il volume, curato da Franco Manzi, mette in luce come il cardinale abbia fatto teologia non tanto a tavolino, quanto piuttosto "nel" ministero pastorale; anzi, "nella" sua stessa vita di pastore. Si è rivelato così vescovo docile al Vaticano II, da lui letto come segno cristallino dello Spirito per la Chiesa contemporanea. Il suo ministero episcopale è stato una traduzione creativa e originale dell'insegnamento conciliare primariamente nella Diocesi ambrosiana e, di riflesso, nella Chiesa universale.


Carlo Maria Martini
La dimensione contemplativa della vita
Centro Ambrosiano, Milano 2014

La dimensione contemplativa della vita, la prima lettera pastorale indirizzata alla Diocesi di Milano dall’allora arcivescovo Carlo Maria Martini, rivela la mente e il cuore di colui che, per oltre vent’anni, è stato voce autorevole nella Chiesa e nella società. Come un vino buono, il testo, a distanza di tempo, mostra sempre più il suo sapore, la sua originalità e la sua profondità e accompagna, con delicatezza, su strade che aiutano a ritrovare le ragioni più profonde della propria umanità e a non smarrire, giorno dopo giorno, il senso della propria vita. Lo mettono bene in luce i commenti che accompagnano il testo: il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, e Anna Maria Tarantola, presidente della RAI. L’introduzione di Claudio Stercal, docente alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e già allievo del cardinal Martini, introduce con efficacia ei temi principali della lettera.


Carlo Maria Martini
Die botschaft der Weihnacht
Verlag Neue Stadt, München 2014

Il volume è la traduzione tedesca di una raccolta di omelie e meditazioni del Cardinale Martini sul Natale pubblicata nel 2013 da San Paolo con il titolo Verso la luce: un invito a camminare verso la luce che si è manifestata a Betlemme con la nascita di Gesù. "Ogni Natale – scrive Martini - è una nuova offerta di amicizia e di condivisione che Dio fa a ciascuno di noi. Da parte nostra, allora, ogni atto di accoglienza e poi ogni atto di giustizia, di perdono, di comprensione e di solidarietà è il coronamento naturale della celebrazione del Natale".


Carlo Maria Martini
Da Betlemme al cuore dell’uomo
Edizioni Terra Santa , Milano 2013

In queste pagine Martini torna sulla necessità della lettura pregata della scrittura e suggerisce atteggiamenti del cuore e della mente: "...La lectio divina è uno strumento per affrontare la modernità..."; "La radice dell'unità di vita è nel cuore... l'unità di vita è un fatto del cuore, è un dono di Dio, da chiedere con umiltà". Alla fine del 2002, dopo 22 anni di episcopato a Milano, il cardinale Carlo Maria Martini si incamminò come semplice pellegrino verso Gerusalemme, scegliendo una vita riservata, ritmata dalla preghiera e dallo studio e dall’incontro con singoli e gruppi, amici, studiosi e pellegrini. Il libro raccoglie pagine intense di lectio divina che, partendo da Betlemme e passando per Cafarnao, aiutano il lettore a contemplare il volto di Dio.


Carlo Maria Martini
Guide in tempi difficili.
Profili di grandi maestri dello spirito

Ancora, Milano 2014

Esattamente venti anni fa il cardinale Carlo Maria Martini scriveva parole di straordinaria attualità: «La nostra generazione sta attraversando un deserto segnato da eventi vasti, in parte molto drammatici e in parte quotidiani e non meno pervasivi. Un deserto nel quale la gente è stanca, inquieta, agitata, demotivata, nevrotica, frustrata, smarrita, perché non vede il senso della vita quotidiana e la vive con poco gusto e poca voglia. È un deserto fatto di assenza di Dio, nella secolarizzazione, nella carenza di percezione del divino: le persone non riescono a percepire nelle loro giornate la presenza di un mistero sovrano e amico, che accompagna. In questo deserto – che noi stessi, uomini di Chiesa, stiamo attraversando – siamo in qualche maniera delle “guide”, nonostante i nostri limiti.


C.M. Martini - W. Magnoni - A. Quadrio Curzio
Affrontare la tempesta con serenità e con forza.
L'attenzione al sociale e al lavoro nel magistero di Carlo Maria Martini

Centro Ambrosiano, Milano 2014

"Ha veramente senso lavorare? Esiste una dignità del lavoro, del lavoratore? È possibile esprimerla nelle strutture normali della vita aziendale? È possibile esprimerla in rapporto alle nuove tecnologie, là dove le cose si svolgono senza problemi drammatici?". Queste e altre sono le domande legate alla tematica del lavoro che, nel corso del suo ministero episcopale, il cardinal Martini si è posto e a cui ha voluto fornire delle risposte. Sono problematiche ancor oggi di grande attualità, considerata la grave crisi economica e sociale che dobbiamo affrontare, come se ci trovassimo nel bel mezzo di una tempesta; ma per non lasciarci sopraffare, ci ricorda Martini, "in tempi difficili come questi che stiamo vivendo [...] mi sembra utile fare un momento di pausa e metterci in ascolto della Parola evangelica".


Carlo Maria Martini – Umberto Eco
In cosa crede chi non crede?
Bompiani, Milano 2014

A inizio 1995 la rivista "Liberal" aveva proposto al Cardinal Martini e a Umberto Eco di aprire un dialogo. Questo libretto aveva poi riportato nel 1996 le lettere che i due si erano scambiati, ed era stato tradotto in seguito in sedici paesi. Anche in ricordo di un protagonista dei tempi nostri l'editore ritiene opportuno ripubblicare questo scambio epistolare che si è svolto in modo cordiale e franco sui problemi di importanza capitale che hanno spesso diviso i credenti da i non credenti, dal senso della storia al problema dell'aborto, dal sacerdozio delle donne alle possibilità di un'etica comune sia a chi crede che a chi non crede.


Carlo Maria Martini 
Notti e giorni del cuore. Ritrovare fiducia nella vita
In dialogo, Milano 2014

Cinque intense meditazioni del cardinal Martini, che esplorano i momenti di "buio" dell'anima che ciascuno sperimenta nella propria vita. Fatiche, sofferenze, dubbi, sentimenti negativi, attraversano inevitabilmente la quotidianità. Ma non devono prevalere. Martini indica la strada della consolazione, perché il sole torni a risplendere sui nostri giorni e possa di nuovo illuminare il futuro, restituendo il gusto di osare e progettare, confidando nell'intervento del Signore.


Carlo Maria Martini
Discepoli del Risorto
San Paolo, Cinisello Balsamo 2014

Meditazioni inedite del cardinale Carlo Maria Martini in occasione della Pasqua. Un percorso di fede in tre tappe: l'istituzione dell'Eucaristia, la risurrezione e il dono dello Spirito a Pentecoste. Un aiuto a vivere il tempo di Pasqua per non cadere nella dimenticanza dopo l'esaltazione della solennità. Giacché «l'uomo vale perché il suo volto è illuminato dal raggio del volto divino del Risorto, dal momento che, pur sviluppandosi e agendo nella storia, egli già respira l'eternità».


Carlo Maria Martini
La donna della riconciliazione
Centro Ambrosiano, Milano 2014

Il volume raccoglie le meditazioni che Carlo Maria Martini, vero maestro contemporaneo della Sacra Scrittura, tenne alcuni anni or sono in occasione degli incontri della Scuola della Parola rivolta ai giovani. Ripercorrendo queste pagine è possibile contemplare il mistero di Maria, e di ogni donna, nell’azione riconciliatrice della storia: dopo il peccato originale, infatti, la grazia ha avuto inizio in Maria, una donna; e nella Bibbia la donna è simbolo di vita, di relazioni, di diverse forme di riconciliazione. Quando nella contemplazione si riesce a cogliere e ad accogliere il mistero di Dio come pura gratuità, come amore che si dona, si diviene capaci di percorrere con coraggio le strade della riconciliazione nella vita di tutti i giorni.


Carlo Maria Martini
Enamorarse de Dios y de su Palabra
San Pablo, Bogotà 2013

È davvero possibile chiedere a ogni fedele di nutrirsi personalmente e quotidianamente della Scrittura, di giungere a quella familiarità con la Bibbia proposta dal concilio Vaticano II? Questa la domanda-sfida che sottende gli interventi del cardinale Martini raccolti in questo volume e pubblicati in traduzione spagnola per iniziativa del Consiglio episcopale latinoamericano in una collana intitolata Animazione biblica. Pur essendo ancora lontani da tale traguardo, tuttavia è chiaro che il piano pastorale di una Chiesa non può prescindere da questo imperativo e dalla ricerca di strade e metodi per attuarlo. In questa edizione spagnola l’introduzione presente nel volume italiano a firma di mons. Luciano Monari è preceduta dalla presentazione di mons. Santiago Silva Retamales, segretario generale del Celam.


Carlo Maria Martini
¿Por qué Jesús hablaba en parábolas?
Editorial Verbo Divino, Estella 2013

Edizione spagnola di un suggestivo scritto di Carlo Maria Martini dedicato al linguaggio di Gesù nei Vangeli e, in particolare all’uso assai frequente delle parabole, quasi lo considerasse il modo di esprimersi più adeguato alla capacità di comprensione degli ascoltatori. Ma perché privilegiare questo tipo di linguaggio? Per quale ragione preferirlo al linguaggio diretto e esplicito? E quali sono le sue caratteristiche specifiche? Quali gli obiettivi che consente di raggiungere? Chi sono, infine, i destinatari di questo parlare in similitudini? Interrogativi come questi aprono la strada a una riflessione di ampio respiro. Noi ci limiteremo a suggerire qualche considerazione di carattere generale, alla luce dei testi evangelici. Una cosa, in ogni caso, è opportuno precisare sin d’ora: quella che affrontiamo non è semplicemente una questione esegetica. La posta in gioco è ben più alta. Dietro la domanda: «Perché Gesù parlava in parabole», sta infatti una questione attualissima e gravissima: quella del «linguaggio religioso», del come parlare adeguatamente di Dio oggi.