La Biblioteca

Archivio Carlo Maria Martini

Il progetto archivio Carlo Maria Martini – un work in progress pluriennale - si propone di raccogliere e mettere a disposizione testi, immagini, audio e video di e su Martini, sia quelli che si trovano fisicamente in Fondazione, sia quelli che saranno acquisiti in formato digitale da altri archivi, nel rispetto dei contesti istituzionali di produzione e delle provenienze.

Il risultato finale sarà un patrimonio archivistico consultabile on line, interrogabile secondo molteplici chiavi di ricerca, con percorsi di lettura, accessibile al grande pubblico.

In occasione della pubblicazione del primo volume dell’Opera Omnia, Le Cattedre dei non credenti che raccoglie i testi delle dodici edizioni svoltesi a Milano tra il 1987 e il 2002 proponiamo una selezione di materiali – documenti scritti, immagini, video, audio – relativi a questa iniziativa che fu tra le più originali e significative dell’episcopato di Carlo Maria Martini a Milano.