Progetti

L’impegno della Fondazione a fare memoria del Cardinale Carlo Maria Martini e a tener vivo lo spirito che ne ha animato la vita e le opere prende forma fin d’ora in alcuni progetti specifici:

• Archivio digitale: Il progetto si propone di costruire un archivio digitale del Cardinale, che raccolga e metta a disposizione le diverse tipologie di documenti di e su Martini: testi, immagini, audio e video. Il risultato finale sarà un patrimonio archivistico interrogabile on line secondo molteplici chiavi di ricerca, con percorsi di lettura, accessibile al grande pubblico, non chiuso ma in progress, alimentato dalla sinergia con l’edizione dell’Opera Omnia del Cardinale e dalla nuova documentazione su Martini, che verrà prodotta e che la Fondazione continuerà ad acquisire.

• Opera Omnia: Il progetto intende raccogliere organicamente il vastissimo corpus di scritti e discorsi del Cardinale, con una modalità sistematica e un impianto critico il più possibile rigoroso, ma destinato al grande pubblico. La pubblicazione dell’Opera Omnia, frutto di un accordo con la casa editrice Bompiani, ha preso il via nell’ottobre 2015 con il volume dedicato a Le Cattedre dei non credenti, ideate e guidate personalmente dal Cardinale tra il 1987 e il 2002.
  • Martini International Award
    Il premio è articolato in tre sezioni: (1) Studio del pensiero e della figura di Carlo Maria Martini; (2) Approfondimento e sviluppo del rapporto tra Bibbia e cultura nel mondo di oggi (arte, letteratura, filosofia, scienza, economia, politica, religioni, spettacolo, ecc.); (3) Esperienze e progetti pastorali ispirati allo stile di Carlo Maria Martini. Possono concorrere all’assegnazione del premio esclusivamente lavori inediti, in forma di opera scritta o audiovisiva, in lingua italiana, francese, inglese o spagnola. I partecipanti devono aver compiuto 18 anni alla data di pubblicazione del bando. Per ognuna delle tre sezioni è previsto un premio di € 5.000, oltre all’eventuale pubblicazione.

• Borse di studio: In collaborazione con istituzioni accademiche vengono promossi programmi e borse di studio per incoraggiare l’approfondimento della Sacra Scrittura da parte di giovani studenti.
  • Eventi e testimonianze: la Fondazione si impegna a raccogliere informazioni e a promuovere attraverso il sito internet le attività riguardanti il cardinale Martini in Italia e all’estero. Desidera inoltre dare voce alle numerosissime testimonianze di personalità e gente comune che lo hanno conosciuto o per i quali la sua figura rappresenta comunque un punto di riferimento fondamentale. Contribuisci anche tu, segnalando alla segreteria eventi interessanti o inviandole la tua testimonianza.
  • Sostieni la Fondazione Carlo Maria Martini
    Clicca qui