La Biblioteca

Archivio Carlo Maria Martini


La vastità della documentazione prodotta dal Cardinal Martini è tale da rendere difficile, oggi, quantificarla. Ci sono gli scritti, gli appunti, i quaderni, le agende, le corrispondenze, i documenti pastorali, le omelie, i discorsi ufficiali, le conferenze, gli esercizi spirituali, e i libri, oltre 400, in edizioni italiane e straniere, di cui la Fondazione sta curando la bibliografia completa.
Accanto a questa documentazione ci sono le raccolte fotografiche, i video e i documenti digitali, a testimonianza di un patrimonio documentale che, nella sua costituzione, riflette anche il passaggio dall’epoca analogica all’epoca digitale.

Il progetto, avviato grazie al sostegno della Fondazione Unipolis, si propone costruire un archivio digitale virtuale del Cardinale, che raccolga e metta a disposizione le diverse tipologie di documenti di e su Martini – testi immagini, audio e video - sia quelli che si trovano fisicamente in Fondazione, sia quelli che saranno acquisiti in formato digitale, attraverso un lavoro di ricerca e la collaborazione dei privati, degli enti e delle istituzioni che questi documenti posseggono e conservano, nel rispetto dei contesti istituzionali di produzione e delle provenienze.

Il risultato finale sarà un patrimonio archivistico consultabile on line, interrogabile secondo molteplici chiavi di ricerca, con percorsi di lettura, accessibile al grande pubblico, non chiuso ma in progress, perché continuerà a essere alimentato dalla sinergia con l’edizione dell’Opera Omnia delle opere del Cardinale e dalla nuova documentazione su Martini, che verrà prodotta e che la Fondazione continuerà ad acquisire.

La fecondità della lezione martiniana sarà restituita anche dalle testimonianze – appositamente raccolte in video e consultabili nell’archivio – di illustri personalità della cultura, della comunità ecclesiale, delle istituzioni, della società civile, di amici e collaboratori, che hanno condiviso con Martini un tratto di strada.

In occasione dell'avvio del progetto, presentato a Milano il 26 giugno 2015, proponiamo, insieme ai materiali della presentazione, alcuni documenti d'archivio di varia provenienza - testi, foto, registrazioni - sulla figura di Carlo Maria Martini.

Nella sezione dedicata sono disponibili altri materiali relativi all'Opera Omnia, con particolare riferimento al primo volume Le Cattedre dei non credenti