Edizione 2014/2015

Announcement

Règlement

Reglamento

Regolamento e domanda di partecipazione

Regulations and application form

Règlement et demande de participation

Reglamento y ficha de participación

Giuria

Gianantonio Borgonovo, Ferruccio De Bortoli, Lucia Capuzzi, Jean-Paul Hernandez, Giuseppe Laras, Vittoria Prisciandaro, Pierangelo Sequeri (presidente), Maurizio Teani SJ, Roberto Vignolo, Virginio Pontiggia (segretario)

Poster

Martini Award 2014-2015: intervista a p. Carlo Casalone

P. Giacomo Costa: le novità della seconda edizione (video)

Edizione 2013/2014

MARTINI INTERNATIONAL AWARD 2014/2015

RESI NOTI I NOMI DEI VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE

Sono stati designati dalla Giuria i vincitori del Martini International Award 2014-2015, avviato nel 2013 dall’Arcidiocesi di Milano, e ora continuato con il coordinamento della Fondazione intitolata al Cardinale, con l’intento di ricordare la figura e l’opera di Martini e di tenere vivo lo spirito che ha animato il suo impegno.

Per la prima sezione, dedicata allo studio del pensiero e della figura di Carlo Maria Martini, il premio è stato assegnato al lavoro di Francesca Mercurio, Carletto contatore di stelle, una storia per ragazzi e per adulti da leggere insieme in famiglia, “per mettersi in ascolto della storia di un uomo prima ancora che di un vescovo quale è stato Carlo Maria Martini”.

Per la seconda sezione, dedicata all’approfondimento del rapporto tra Bibbia e cultura nel mondo di oggi (arte, letteratura, filosofia, scienza, economia, politica, religioni, spettacolo, ecc.), il premio è stato assegnato al lavoro di Nicola Carlo Bordogna, L’insufficienza della pena. Verso un ripensamento in prospettiva riparativa, un breve saggio che trae ispirazione, in sintonia con la riflessione di Carlo Maria Martini, dalla tradizione biblica e dalla sua visione non unicamente retributiva della giustizia per ricomprendere le moderne pratiche di giustizia riparativa.

Per la terza sezione, dedicata ad esperienze e progetti pastorali ispirati allo stile del Cardinale, il premio è stato assegnato al lavoro di Gonzalo Abadie Vicens e Guillermo Buzzo Sarlo, Discipulado catecumenal de Adultos (DcA). Un itinerario inspirado en el pensamiento y la obra del Card. Carlo María Martini, un’esperienza di catecumenato per adulti attiva in diverse parti dell’Uruguay da una decina d’anni e ispirata alla lettura catechetica del Vangelo di Marco proposta dal Cardinale Martini. Una scelta che riflette tra l'altro l’ampliamento della dimensione internazionale di questa seconda edizione del Martini International Award, con l’ammissione di quattro lingue: italiano, francese, inglese e spagnolo.

Una menzione speciale della Giuria è andata al lavoro musicale del compositore Paolo Rimoldi Due celebrazioni della Parola: Cantata interiore e Cantate des vivants, un dittico ispirato all’idea di musica come “luogo teologico”, creazione di spazio sonoro per una liturgia della Parola.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 21 maggio 2016 a Milano (ore 11, Salone della Curia Arcivescovile, piazza Fontana 2). A consegnare il premio ai vincitori di questa seconda edizione sarà lo stesso Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola.

Dopo l’intervento del presidente della Giuria del Martini International Award, monsignor Pierangelo Sequeri, spetterà a tre rappresentanti della Giuria illustrare i lavori scelti: Vittoria Prisciandaro per la sezione sullo studio del pensiero e della figura del Cardinale Martini, Roberto Vignolo per la sezione di approfondimento del rapporto tra Bibbia e cultura nel mondo di oggi, Jean-Paul Hernandez per la sezione dedicata a esperienze e progetti pastorali ispirati allo stile di Martini.