Le proposte della Fondazione
A un anno dalla morte del Cardinale Carlo Maria Martini, viene presentata al pubblico la Fondazione a lui intitolata, un' iniziativa della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano. Essa si propone di…
Il motto potrebbe essere un principio centrale di Sant'Ignazio di Loyola, «cercare Dio in tutte le
cose», sintesi della Chiesa aperta che sta al cuore del pontificato del primo Papa gesuita della storia.
Oggi i gesuiti italiani presenteranno a…
“Il 31 agosto ricorre il primo anniversario della morte di Carlo Maria Martini: dodici mesi che hanno rinnovato la storia della Chiesa in un modo del tutto imprevedibile”.
Con queste parole si apre l’editoriale del numero di agosto-settembre di…
Ho trovato il July Program 2014 estremamente interessante e coinvolgente, oltre che soddisfacente rispetto alle mie aspettative.
Esso integra perfettamente la mia formazione accademica per quanto riguarda la Bibbia.
Lo consiglierei sia a chi è…
Mi mancano le parole per descrivere la ricchezza del programma per Gesuiti di luglio 2014 a Gerusalemme.
In poche parole sarebbe provvidenziale e innovativo – fondi permettendo – per tutte le persone in formazione partecipare a questo programma. Il…
Mi chiamo Richard Mascarenhas e faccio parte della Provincia dei Gesuiti di Karnataka in India.
Sono Gesuita da 26 anni e prete da 14. Come prete finora mi sono occupato di formazione, pastorale ed educazione. Ora sono in procinto di assumere un…
Il mese trascorso qui nella “terra del Santo”, maggiormente a Gerusalemme e in Galilea, mi ha dato ancora una volta una bella opportunità di rileggere il mio passato come il mio presente alla luce della presenza del Signore nella mia vita e…
Quando la mia comunità mi ha dato l’opportunità di partecipare a questo programma la mia prima domanda è stata “qual è la cosa più importante di questo programma?”
E ho scoperto che questo programma permette di integrare “memoria “ e “mistero”.…
Il programma di 30 giorni a Gerusalemme e in Terra Santa ha offerto sia un’esperienza educativa che un pellegrinaggio. Partecipare ad un ritiro nei luoghi di oggi della vita di Gesù ha dato all’idea ignaziana della “composizione di luogo” un…
Il cardinale Carlo Maria Martini nel ricordo di padre Carlo Casalone, superiore dei gesuiti italiani, in un'intervista rilasciata al canale YouTube di Gesuitinews.