I Vangeli, il secondo volume dell'Opera Omnia

Sostieni la Fondazione
Dillo ad un amico
1° volume: Le cattedre dei non credenti

La pubblicazione dell’Opera Omnia di Carlo Maria Martini, avviata nel 2015 da Bompiani in collaborazione con la Fondazione intitolata al cardinale, arriva alla sua seconda tappa. Il volume I Vangeli. Esercizi spirituali per la vita cristiana, sarà in libreria dal 1° settembre.

«Martini è stato per molti di noi che hanno ascoltato le sue parole o hanno letto i suoi testi un maestro nel far conoscere e apprezzare la Bibbia [...]. Egli ha messo a frutto il contributo specifico che gli Esercizi forniscono alla Lectio divina: discernere il desiderio più autentico [...] in modo che l’ascolto non rimanga in sospeso, ma incida sulla pratica e trasformi la vita». Con queste parole, nella Prefazione al primo volume dell'Opera omnia, Le Cattedre dei non credenti, Papa Francesco già sottolineava lo strettissimo e originale legame tra Bibbia ed Esercizi ignaziani nell’opera di Carlo Maria Martini. Un legame su cui si focalizza interamente il secondo volume. Qui sono stati raccolti i corsi di esercizi dedicati ai quattro Vangeli tenuti dal Cardinale in diverse occasioni e con diversi destinatari, e con una scelta di metodo innovativa: «Per la prima volta - spiega lui stesso in un testo pressoché inedito contenuto nel volume - mi sono trovato a impostare gli Esercizi non partendo direttamente dal testo di sant’Ignazio, come ho fatto per molti anni, seguendolo in maniera rigorosa e fedele, ma piuttosto prendendo un singolo Vangelo».

I testi qui raccolti sono commenti ai singoli Vangeli e, contemporaneamente, veri e propri percorsi spirituali nella tradizione gesuitica degli Esercizi di Sant’Ignazio: un’esperienza forte di conversione, da vivere con qualcuno che faccia da guida, per ascoltare, discernere e decidere. Poterne disporre in una versione definitiva, completa e debitamente annotata, permette finalmente al grande pubblico che ha ammirato la forza innovativa di Martini di addentrarsi nella complessità e nella ricchezza della sua opera. Come osservare da lontano un grande mosaico e vederne le linee maestre per poi scoprire con sorpresa i dettagli, a poco a poco.

Il nuovo volume dell'Opera omnia sarà sinteticamente presentato (e reso disponibile) a Milano in occasione delle due proiezioni in anteprima del documentario Rai dedicato al cardinale, il 30 agosto alle ore 11 (per i giornalisti) e il 31 agosto alle 19.30.

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA
Martedì 20 Ottobre