È stato presentato il 20 ottobre a Milano il primo volume dell'Opera omnia di Carlo Maria Martini, un progetto promosso dalla Fondazione intitolata al cardinale insieme alla casa editrice Bompiani.
Le Cattedre dei non credenti - questo il tema e il titolo del primo di una serie di 18 volumi - riunisce i testi di tutti gli interventi, alcuni inediti, tenuti durante le 12 edizioni che, dal 1987 al 2002, rappresentarono un'iniziativa originale di incontro con il mondo della cultura e della scienza voluta dall'allora arcivescovo di Milano.
Il
Prof. Sini ha sottolineato in particolare come il senso ultimo di questi dialoghi, la questione che il Cardinale poneva a tutti, non aveva a che fare con questioni dottrinali o teologiche ma era una domanda molto personale: «"Dimmi chi sei": questo in fondo era ciò che chiedeva Martini in questi incontri. Credo che questo nascesse dal desiderio del Cardinale di andare al fondo delle cose, di scoprire la radice comune che ci rende umani; da lì poi si possono valutare le differenze. E questa è la più alta forma di carità verso l'altro».