Venerdì 22 maggio, Parma
L'eredità di Carlo Maria Martini nella Chiesa di papa Francesco

Parma, via Università 10 22 maggio 2015 ore 21.15
Venerdì 22 maggio a Parma, alle ore 21.15 il Centro Ignaziano di Spiritualità Carlo Maria Martini (Strada Università 10) ospita padre Giacomo Costa SJ, vicepresidente della Fondazione, che terrà una riflessione su L’eredità di Carlo Maria Martini nella Chiesa di papa Francesco.

La riflessione di p. Costa si concentrerà sulla figura di questi due “uomini, autenticamente spirituali, capaci di dire al mondo una parola radicata nella loro esperienza dello Spirito: originale e peculiare per entrambi perché profondamente intima, intima perché fa riferimento all’unica e medesima fede in Cristo”.

Lo stile di papa Francesco, le parole, i gesti concreti, ri-collocano la Chiesa nel mondo, la spingono alla “periferia”, in ascolto delle persone che portano le istanze di un mondo complesso, in movimento. In esso ritroviamo, attuale, la tensione di Martini per una Chiesa in dialogo con la Parola, da cui partire e a cui tornare per scoprire nel mondo e negli eventi la volontà di Dio; e con la coscienza dell’uomo, in cui sempre porre la fiducia (non ingenuamente ottimistica) per attuare l’accoglienza di una umanità vera e reale.

Per informazioni: 331.1426180, info@centrocardinalmartini.it