A Padova, nel Centro Civitas Vitae, una piazza intitolata al Cardinale Carlo Maria Martini

Padova, Centro Civitas Vitae Sabato 18 ottobre
.
Sabato 18 ottobre, a Padova, per iniziativa della Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus - attiva nel Veneto centrale da oltre cinquant’anni nell'assistenza alle persone longeve e in situazione di fragilità - d’intesa con la Compagnia di Gesù e con la Fondazione Carlo Maria Martini, si terrà la cerimonia di intitolazione dello spazio antistante la chiesa “Maria Madre di Dio” al Cardinale Carlo Maria Martini.

Il programma prevede alle ore 11.45 la celebrazione eucaristica presieduta dal p. Carlo Casalone SJ, presidente delle Fondazione Martini e, alle ore 12.45 lo svelamento del busto e della dedica con gli interventi dei familiari del Cardinale e delle autorità.
Questo il testo della dedica:

“Largo Cardinale Carlo Maria Martini”
Portò speranza a chi era lontano dalla Chiesa, a chi si sentiva abbandonato ed escluso, aprendo spazi di ascolto, dialogo e incontro.
La Fondazione OIC ebbe da Lui una costante e alta sensibilizzazione pastorale affinché la longevità diventi risorsa di accoglienza capace di promuovere relazioni intergenerazionali e far condividere le fragilità e disabilità umane in contesti di coesione sociale.
Il Civitas Vitae si ispira a questi indirizzi: da qui la profonda gratitudine della Fondazione alla persona del Card. Martini dedicandogli questo “largo” per significare la spinta cristiana dell’”andare oltre”.

Seguirà, alle ore 15.30, nell’Auditorium di Civitas Vitae, un pomeriggio culturale sul tema Includere gli esclusi.

Leggi il programma del pomeriggio culturale