Venerdì 26 giugno, ore 11 - Ascoltare la storia
L’archivio Carlo Maria Martini, un progetto per promuovere la memoria e l’attualità della figura e del pensiero del Cardinale

Grazie alla partnership tra la Fondazione Carlo Maria Martini e la Fondazione Unipolis prende avvio un progetto pluriennale di grande rilievo che ha l'obiettivo di far conoscere e di attualizzare il patrimonio di pensiero e di opere di Carlo Maria Martini, la cui importanza va ben oltre i confini della città e della Chiesa di Milano.

Il magistero spirituale del Cardinale, l'instancabile dedizione al dialogo interreligioso e al confronto tra credenti e non credenti verranno così restituiti a quanti vorranno incontrare la sua straordinaria umanità e contemporaneità.

Attraverso una sistematica ricerca delle fonti e con l'utilizzo delle più moderne tecnologie informatiche sarà possibile costruire un archivio digitale e rendere disponibili on line una grande quantità di documenti conservati in luoghi diversi: testi, video, audio, immagini che costituiscono la memoria e l'eredità del Cardinale Martini.

La fecondità straordinaria della lezione martiniana sarà restituita anche dalle testimonianze – appositamente raccolte – di illustri personalità della cultura, della comunità ecclesiale, di amici e collaboratori che hanno condiviso con Martini un tratto di strada.

Intervengono:

Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano