Padre Carlo Casalone SJ presenta "Le Cattedre dei non credenti", primo volume dell'Opera omnia di Martini

È stato presentato il 20 ottobre a Milano il primo volume dell'Opera omnia di Carlo Maria Martini, un progetto promosso dalla Fondazione intitolata al cardinale insieme alla casa editrice Bompiani.

Le Cattedre dei non credenti - questo il tema e il titolo del primo di una serie di 18 volumi - riunisce i testi di tutti gli interventi, alcuni inediti, tenuti durante le 12 edizioni che, dal 1987 al 2002, rappresentarono un'iniziativa originale di incontro con il mondo della cultura e della scienza voluta dall'allora arcivescovo di Milano.

Padre Carlo Casalone, gesuita, presidente della Fondazione Martini, ha sottolineato come questo volume potrà aiutare a meglio comprendere i criteri su cui il Cardinale fondava l'esperienza dell'ascolto e del dialogo. «Nel dialogo autentico - ha spiegato Casalone - c'è anche una perdita di qualcosa di sé: padre Martini ci ha mostrato come questo non debba essere vissuto come un'esperienza negativa, ma come via per un incontro più fecondo».