Voi c'eravate? Al via la raccolta di documenti per un archivio "condiviso" sul cardinal Martini



Carlo Maria Martini ha spesso lasciato un segno profondo in chi l’ha incontrato. E ancora oggi il solo nominarlo richiama alla memoria un incontro immortalato da una foto, uno scritto ricevuto, un discorso ascoltato... Ricordi vivi, che raccontano una particolare vicinanza delle persone al proprio Arcivescovo e che rappresentano testimonianze preziose del suo ministero e del suo stile pastorale.

La Call for documents che verrà lanciata sabato 18 febbraio nell'ambito di "Io ci sono" (due giorni di eventi per il 90° della nascita di Martini) è rivolta a tutti, in particolare a chi vive nella Diocesi ambrosiana: chiunque può portare alla sede della Fondazione questi ricordi sotto forma di documenti cartacei, fotografie, file digitali o altro, per contribuire alla costruzione dell’Archivio Martini. I materiali verranno digitalizzati e restituiti.

La raccolta documenti inizierà alle ore 12.30 del 18 febbraio, subito dopo la fine del reading che si svolgerà in Auditorium San Fedele nella mattinata, e proseguirà fino alle 18. Domenica 19 è possibile portare i documenti dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Per la consegna dei documenti occorre recarsi nella Sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele, in Piazza San Fedele 4 a Milano. È preferibile prendere appuntamento utilizzando EventBrite o scrivendo a segreteria@fondazionecarlomariamartini.it, specificando giorno e orario preferiti.

La raccolta dei documenti proseguirà anche nei prossimi mesi. Orari e modalità verranno comunicati a breve. Tutti i documenti arricchiranno l’Archivio digitale di Carlo Maria Martini e saranno consultabili on line. Ogni piccolo ricordo ci aiuterà a rendere più viva la sua presenza.