“Da Betlemme al cuore dell’uomo”

Milano 18 dicembre 2013 ore 18
Fondazione Terra Santa e Ucsi, Unione cattolica stampa italiana, con la partecipazione della Fondazione Carlo Maria Martini presentano il volume

Da Betlemme al cuore dell'uomo. Lectio divina in Terra Santa,

Un ricordo del cardinale Carlo Maria Martini, per 22 anni alla guida dell’arcidiocesi di Milano, alla luce di alcuni testi inediti appena pubblicati

Partecipano:

- mons. Giovanni Giudici, vescovo di Pavia
- Donatella Negri, giornalista Rai-Lombardia
Interviene mons. Luigi Testore, della Fondazione Carlo Maria Martini

Il cardinal Carlo Maria Martini nel 2002, durante gli anni trascorsi in Terra Santa, si trovò a predicare a un gruppo di sacerdoti del patriarcato latino di Gerusalemme. Il testo delle lectio tenute in quell’occasione costituisce il contenuto del libro di inediti di Martini, dal titolo Da Betlemme al cuore dell'uomo. Lectio divina in Terra Santa, pubblicato delle edizioni Terra Santa (Milano 2013). Gli incontri vennero registrati e rimasero per anni in un cassetto. Solo recentemente sono stati sbobinati e trascritti dalle clarisse di Milano, per essere finalmente pubblicati e resi accessibili a tutti.
Gli interventi riportati nel libro vennero pensati per interlocutori precisi: religiosi di origine araba, che vivevano in un contesto culturale musulmano. Ma i consigli di vita proposti dal Cardinale, valgono anche per il cittadino dell’Europa multietnica: “Come ottenere l’unità di vita? – si domanda Martini - Quali sono i rimedi per vincere la frammentazione?”. Domande a cui fanno seguito precise indicazioni e semplici regole per condurre una vita ordinata, alla luce della Parola di Dio.

Mercoledì 18 dicembre 2013, ore 18.00
Circolo della Stampa corso Venezia, 48 – MILANO

ingresso libero

Informazioni e ufficio stampa: tel. 02 34592679 - mail: ufficiostampa@edizioniterrasanta.it