Carlo Maria Martini: fedele alla storia, fedele all'eterno

Torino, teatro Gobetti, via Rossini 8 3 marzo 2014 ore 18

Lunedì 3 marzo, alle ore 18, presso il Teatro Gobetti, in via Rossini 8, la Fondazione Carlo Maria Martini con il patrocinio della Città di Torino, ha promosso un incontro per ricordare la figura del Cardinale, a meno di un mese dall’anniversario della sua nascita, avvenuta proprio a Torino il 15 febbraio 1927. Titolo della serata: Carlo Maria Martini, fedele alla storia, fedele all’eterno.

Dopo il saluto del Sindaco Piero Fassino e l’introduzione di p. Carlo Casalone SJ, Provinciale dei Gesuiti d’Italia e presidente della Fondazione Carlo Maria Martini, sono intervenuti l’arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte e il professor David Meghnagi, direttore del Master in Didattica della Shoah presso l’Università Roma Tre.
L'incontro è stato moderato da Giulia Facchini Martini e si è concluso con un contributo musicale Miriam Meghnagi.

Video:

Saluto di Piero Fassino, sindaco di Torino

Introduzione di p. Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini

Intervento di mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto

Intervento del prof. David Meghnagi, direttore Master in Didattica della Shoah, Università Roma Tre

Documenti:

Testo commentato dal professor David Meghnagi: Per sviluppare le relazioni ebraico-cristiane, relazione tenuta dal Cardinale Martini all'International Council of Christians and Jews (Vallombrosa, 9 luglio 1984) e pubblicata in Israele, radice santa, Vita e Pensiero - ITL, Milano 1993

Un commento alla serata da Moked - il portale dell'ebraismo italiano

Commento alla serata dal sito della diocesi di Torino

Cardinale Martini fedele all'eterno e anche alla storia, da il nostro tempo del 16 marzo 2014

Parrocchia di San Defendente di Ronco di Cossato: registrazione audio della serata